Pallets Epal
Vendita Pallet a marchio EPAL
Pafra è un’azienda autorizzata alla vendita di pallet EPAL, marchio internazionale di prodotto che contraddistingue il sistema monitorato di scambio e riutilizzo più diffuso d’Europa. Si tratta di pallet in legno di formato standard 800×1200 cm, del peso di 22 Kg e con portata di 1500 Kg, che hanno sostituito i vecchi pallet EUR. Robusto, maneggevole e dotato di 4 vie, il pallet EPAL è facilmente forcabile con transpallet da tutti e 4 i lati.
Grazie ad un’agevolazione sull’applicazione del contributo CONAI sulla vendita di Pallet EPAL, presso la nostra azienda è possibile pagare 0,02 centesimi a pallet anziché 0,12 centesimi, con un risparmio fino a 84 euro su ogni carico completo per l’acquisto di circa 700 pallet.
Cos’è il Sistema EPAL?
CONAI/Rilegno, con delibera del 21/11/2012, ha introdotto delle procedure agevolate di applicazione del Contributo Ambientale CONAI, sia per i pallet in legno usati, riparati o selezionati, sia per i pallet in legno nuovi, purché prodotti in conformità a capitolati codificati e impiegati in circuiti controllati.
Per usufruire di queste agevolazioni, è necessario che i prodotti soddisfino alcuni requisiti minimi, inclusa l’istituzione di un Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo gestito da un soggetto individuato da CONAI/Rilegno.
Conlegno ha presentato un proprio Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL, con la finalità di assicurare ai produttori e riparatori di pallet a marchio di qualità la possibilità di accedere alle formule agevolate che prevedono, a partire dal 1 gennaio 2022, di assoggettare al Contributo Ambientale CONAI solo il 10% del peso dei pallet immessi al consumo, siano essi nuovi o usati.
Grazie al riconoscimento del Sistema Monitorato presentato da Conlegno da parte di CONAI/Rilegno, è possibile applicare le formule agevolative per il calcolo del CAC sui pallet EPAL, a condizione che l’impresa abbia preventivamente aderito a Conlegno e a CONAI/Rilegno e abbia presentato richiesta di adesione al Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL (operatività del sistema: 1° Marzo 2013).
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!